Primi passi per la Pastorale della Salute

Durante lo scorso fine settimana, con una messa celebrata presso il centro Salomass, ha preso avvio la Pastorale della Salute.

A gennaio 2020, Monsignor Dumas aveva dato l’incarico a Père Emmanuel, prima parroco a Plaisance, di occuparsi dell’organizzazione di questa importante pastorale, finora assente nella Diocesi. Inizialmente il nuovo incarico aveva messo in difficoltà Père Emmanuel, abituato ad un’altra realtà, ma anche grazie agli stimoli dei missionari, col passare del tempo, sono nati in lui l’entusiasmo e la voglia di cominciare il lavoro sul campo. La scintilla che ha innescato questo cambiamento è stata la lettura del documento della Conferenza Episcopale sud-americana “Disciples missionnaires dans le monde de la santé – guida per la pastorale della salute in America Latina e nei Caraibi“.

Come primo gesto concreto in uscita verso i malati, Père Emmanuel, accompagnato da un gruppetto di missionari locali, è stato invitato per una visita e la celebrazione della messa, a cui hanno partecipato alcune persone del quartiere e una ventina di disabili, oltre agli ospiti del centro. È stato davvero un bel momento di vicinanza e di comunione. Nonostante la semplicità della cerimonia e la povertà del luogo, per i presenti si è trattato di un vero momento di festa che hanno apprezzato.

Speriamo che questa occasione abbia segnato l’inizio della Pastorale della Salute per la quale non mancherà certamente lavoro…

 

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da Dal Ticino in missione ad Haiti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading