Educazione alla salute per gli insegnanti

Per migliorare l’apprendimento degli allievi, oltre ad una più solida preparazione pedagogica degli insegnanti, è fondamentale anche promuovere migliori condizioni igieniche nelle scuole e stimolare i docenti a integrare nelle lezioni i messaggi chiave per salvaguardare la salute. Nelle scorse settimane, si è svolto il primo corso di formazione per un gruppo di docenti della scuola parrocchiale di Miragoâne!

L’educazione alla salute, secondo le linee guida del Ministero dell’Educazione, dovrebbe essere parte integrante del programma scolastico. Essa comprende vari temi come l’igiene delle mani, il corretto utilizzo di toilettes e latrine, l’igiene del corpo, l’igiene mestruale, la gestione dei rifiuti nelle scuole, le vie di contaminazione del cibo, … Da lontano, questi temi potrebbero sembrare troppo facili o banali. Invece, per la quotidianità degli allievi, rappresentano vere difficoltà nelle scuole e nella vita famigliare. Ad esempio sia nelle zone rurali, che in città, molte famiglie non dispongono di servizi igienici e la difficoltà giornaliera nel procurarsi l’acqua rende la cura dell’igiene personale quasi un lusso. Le conoscenze di base riguardo all’acqua (come renderla potabile, come proteggerla, …) e le buone abitudini non sempre vengono trasmesse a scuola.

Pur essendo una materia scolastica obbligatoria, non esiste alcun materiale didattico a disposizione dei docenti, che perciò si limitano a qualche spiegazione teorica oppure più spesso temi vengono semplicemente ignorati … Seguendo le linee guida haitiane e prendendo spunto dal materiale disponibile per altri paesi, sono state create sia attività che materiali didattici in creolo per trasmettere agli insegnanti idee e spunti da mettere in pratica in classe. I poster con immagini e disegni, così come i giochi da tavolo appositamente inventati sono stati molto apprezzati, anche perché rappresentano dei metodi di insegnamento nuovi per la realtà locale.

Spetterà poi ai docenti della scuola di Miragoâne proporre ogni settimana un’ora di lezione sull’educazione alla salute e coinvolgere tutta la comunità scolastica per migliorare le condizioni dei servizi igienici della scuola mettendo in pratica quanto imparato! Siamo curiosi di vedere gli insegnanti all’opera e saremo contenti di far loro visita durante le attività.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da Dal Ticino in missione ad Haiti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading