Speranza per il Village Misericorde

Grazie alle generose donazioni giunte dal Ticino in occasione dell’Azione natalizia 2020, finalmente hanno preso avvio i lavori di ristrutturazione presso il Village Misericorde!

Dopo attenta consultazione con Suor Marzia, Chelo (un ragazzo di fiducia che abita al villaggio) e con gli operai di fiducia delle Suore del Cardinal Sancha di Miragoâne, i lavori hanno preso avvio nelle scorse settimane e avanzano rapidamente! Per prima cosa verrà riparato il muro di recinzione e sarà costruita una nuova barriera per l’entrata, ciò è necessario per garantire un minimo di sicurezza agli abitanti del quartiere, perlopiù anziani o portatori di handicap fisici. In seguito, verranno riparate le latrine e le docce. Il miglioramento del sistema di raccolta dell’acqua piovana sarà un altro lavoro importante.

Le suore si impegnano a preparare il pranzo per gli operai, mentre l’amico Chelo si sta dimostrando bravo nella direzione lavori. Gli abitanti del quartiere sono entusiasti e aiutano come possono, chi trasportando del materiale, chi semplicemente dando consigli o osservando attentamente l’avanzamento dei lavori.

Per festeggiare la Pasqua assieme agli ospiti del villaggio, durante la Domenica della Divina Misericordia, è stata celebrata la Messa, presieduta da P. Yves Voltaire (Vicario generale della Diocesi e direttore del Bureau Diocésain d’Éducation) a cui è seguito un buon pranzo preparato dalle suore. La gioia e l’autenticità di una celebrazione semplice è stata apprezzata da tutti.

Con grande gioia inviamo un sincero GRAZIE a tutti i Ticinesi, che in occasione dell’Azione di Natale della CMSI hanno voluto contribuire al lavoro missionario ad Haiti con una donazione. Le offerte raccolte verrano utilizzate interamente a favore delle persone più bisognose. Una parte di esse è stata inoltre condivisa con le Suore del Cardinal Sancha, che ogni settimana distribuiscono beni di prima necessità a circa 50 famiglie, soprattutto anziani o donne sole, e servono instancabilmente i poveri della zona. Un caloroso ringraziamento giunge anche da parte loro!

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: