Formazioni sul campo

La formazione dei docenti è il lavoro principale svolto dall’équipe missionaria e deve sempre adattarsi alla realtà della zona, alla meteo e ai problemi presenti nel paese. Malgrado Haiti stia vivendo un periodo difficile, le attività del progetto non si fermano!

Durante l’anno scolastico 2020/2021, l’équipe del Bureau Diocesain d’Éducation aveva organizzato una serie di incontri di formazione per i docenti delle tre zone della diocesi sui temi della pedagogia generale, dell’animazione delle strutture partecipative e dell’educazione alla salute. Il percorso di formazione era stato bello, ma aveva richiesto non pochi sacrifici agli insegnanti che il sabato mattina dovevano fare a volte lunghi spostamenti per recarsi agli incontri. 

Per quest’anno scolastico, vista la scarsità di carburante e i costi elevati dei trasporti con la moto (principale mezzo di trasporto qui e usato come taxi), si è quindi scelta un’altra modalità. Durante la settimana, il pomeriggio dopo le lezioni, vengono svolte delle formazioni direttamente presso le scuole, così da evitare ulteriori spostamenti agli insegnanti. Mentre il sabato, vengono offerte delle giornate di formazione per circa 30 insegnanti provenienti da un gruppo di scuole di una zona più circoscritta. 

Miragoâne, scuola delle Suore del Cardinal Sancha

Anche i temi e le modalità delle lezioni devono costantemente venir adattati al tipo di scuola (rurale o più cittadina), perché il livello di formazione degli insegnanti è molto variabile. Per fare in modo che i contenuti degli incontri vengono poi davvero messi in pratica, è necessario puntare su messaggi chiari, semplici e pratici. Le lezioni si svolgono inoltre in creolo haitiano per facilitare la comprensione di tutti!

Scuola parrocchiale di Petite Rivière des Nippes, incontro con 30 insegnanti

Durante le scorse settimane, sono state già realizzate due giornate di formazione a Miragoâne, raggruppando 7 scuole del centro, e a Petite Rivière, invitando gli insegnanti delle scuole del centro della parrocchia, di Madian e di Charlier. Formazioni in gruppi più piccoli si sono svolte inoltre presso la scuola delle Suore del Cardinal Sancha a Miragoâne e presso la scuola di Chalon, dove l’équipe ha trovato un ambiente di accoglienza e amicizia. L’équipe è poi stata invitata anche alla scuola di O’Rouck. Molte altre attività e incontri sono previsti per il mese di dicembre! Per dar seguito alle richieste dei direttori, il tema principale degli incontri era la preparazione delle lezioni (metodo, struttura, idee concrete di attività e lezioni), senza dimenticare l’educazione alla salute con i messaggi chiave (igiene delle mani, delle latrine, …).

Incontro con gli insegnanti della scuola di Chalon, zona di Miragoâne. Prima della formazione per i docenti, breve lezione di geografia per gli allievi curiosi di sapere dove si trova la Svizzera!

Visitare le scuole ed essere vicini agli insegnanti permette di comprendere sempre meglio la realtà del paese e così anche di poter consigliare e aiutare le scuole nel modo più adatto.

Grazie a tutti coloro che sostengono il progetto diocesano e che rendono quindi possibile la realizzazione di queste formazioni dove gli insegnanti ricevono un pasto, un contributo per pagare i costi del trasporto, i materiali didattici oltre che tanti contenuti e spunti per migliorare la qualità dell’insegnamento nelle scuole.

Scuola parrocchiale di O’Rouck, zona di Anse-à-Veau

One thought on “Formazioni sul campo

Add yours

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da Dal Ticino in missione ad Haiti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading