Nuovi tetti per il Village Misericorde

Ecco alcuni aggiornamenti sui lavori svolti al Village Misericorde!

Da aprile 2021 erano iniziati i lavori per assicurare il perimetro del piccolo quartiere con la riparazione del muro di recinzione e della barriera, poi si era passati alla riparazione delle latrine e delle docce. Aggiungendo le grondaie al grande tetto dell’edificio centrale è stato possibile raccogliere l’acqua piovana in un grande serbatoio finora inutilizzato. Tutto ciò ha permesso agli abitanti del centro di ritrovare una certa sicurezza e un più facile approvvigionamento d’acqua.

Le difficoltà non sono state poche: tra la supervisione regolare dei lavori per garantire una buona qualità dei lavori e il dialogo con gli ospiti per far capire loro l’importanza di tenere lo spazio pulito. A questo proposito sono state organizzate anche delle riunioni per sentire i pareri di tutti gli abitanti. Da questi incontri è emersa gratitudine nei confronti del miglioramento delle condizioni di vita ottenuto, ma anche preoccupazione per la continuazione dei lavori, in particolare per la riparazione dei tetti delle case, in pessimo stato.

Per questo si è voluto però attendere la fine del periodo delle piogge ed è stato ingaggiato un team di operai più sensibili alle condizioni degli abitanti, che non facessero il lavoro unicamente per trarne un profitto. Finalmente si è deciso di dare il lavoro a delle persone vicine al villaggio e già attive nella comunità. Ciò ha facilitato enormemente l’organizzazione e lo svolgimento dei lavori per i quali in alcuni momenti i responsabili hanno deciso di rinunciare ad una parte del loro salario per dare lavoro ad altre persone bisognose della zona. Delle 16 casette del villaggio, al momento 8 hanno ricevuto un nuovo tetto. Per alcune inoltre è stato necessario rifare il pavimento e/o rinforzare le pareti, danneggiate dal terremoto del 14 agosto scorso. Il costo di riparazione per ogni casa è quindi lievitato da 600 CHF stimati a oltre 800 CHF anche per via del continuo aumento del prezzo dei materiali, strettamente correlato con il valore del dollaro americano. Una casa particolarmente pericolante è stata rinforzata con una cintura di ferro, proprio il giorno prima che un’altra forte scossa sismica passasse nei Nippes il 24 gennaio 2022. La ristrutturazione delle case è stata l’occasione per spronare gli ospiti a fare grandi pulizie e ordine!

Oltre ai lavori di riparazione delle restanti 8 casette, che proseguiranno nei prossimi mesi, è stato installato un atelier di falegnameria che a poco a poco sta crescendo.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito ai lavori inviando un’offerta a favore del Village Misericorde o per l’Azione natalizia 2020. Con una parte dell’Azione natalizia 2021 verranno terminati i lavori.

3 thoughts on “Nuovi tetti per il Village Misericorde

Add yours

  1. Bellissimo! Sono veramente contento che questo angolo remoto di Miragoâne abbia adesso un volto nuovo! Grazie.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da Dal Ticino in missione ad Haiti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading