I cooperanti

Nadia e Sandro Agustoni
(ad Haiti da aprile 2022)

Sandro nasce il 27 gennaio 1965 a Morbio Inferiore dove frequenta le scuole obbligatorie. Prosegue gli studi presso il liceo classico al seminario diocesano di Como, prima di intraprendere la formazione di teologia all’università di Friborgo dove ottiene la licenza in teologia. Dal 1990 lavora come agente pastorale per la diocesi di Losanna-Ginevra-Friborgo e Neuchâtel, esercitando il suo ministero nell’ambito parrocchiale, della gioventù, della catechesi e come cappellano delle prigioni del cantone di Neuchâtel. Durante questi anni ottiene il diploma di animatore socio-culturale e assistente sociale presso la Haute école de travail social di Losanna. Sposato con Nadia da 31 anni e padre di 3 figli, dal 1999 al 2002, assieme a tutta la famiglia, parte in Colombia come volontario per la missione di Betlemme-Immensee in favore dei rifugiati interni.

Nadia nasce il 19 dicembre 1963 a Neuchâtel dove frequenta le scuole. Poi intraprende un apprendistato come assistente di farmacia e parte per un anno a Wimbledon per imparare l’inglese. In seguito prosegue la formazione come educatrice accompagnando per diversi anni persone con situazioni di handicap. In parallelo partecipa a diverse formazioni nell’ambito dell’autismo, dell’accompagnamento a persone in fin di vita, della gestione della violenza, dell’ascolto attivo e del teatro come mezzo di espressione di emozioni e sentimenti. Ha svolto esperienze di volontariato in Svizzera, in India a Calcutta e in Colombia a Ibagué con tutta la famiglia. Sandro e Nadia sono ora impegnati come volontari per il progetto missionario diocesano ad Haiti.

Cooperanti che hanno terminato il periodo di volontariato nel progetto Missionario Diocesano ad Haiti

Maria Laura e Sebastiano Pron
(cooperanti ad Haiti da dicembre 2019 fino a luglio 2022)

sebastiano e laurda Pron

Maria Laura nasce il 20 aprile 1988, cresce nel Luganese dove frequenta le scuole dell’obbligo e il liceo. Intraprende poi gli studi in medicina dapprima all’università di Friborgo per poi terminare la formazione presso l’università di Basilea. Lavorando negli ospedali cantonali di Basilea campagna e Argovia ottiene la specializzazione in medicina interna. Ha partecipato a diverse esperienze di volontariato in Colombia, Mali e Tchad.

Sebastiano nasce il 15 aprile 1981 a Lugano, dove frequenta le scuole. Dopo gli studi liceali prosegue la formazione al politecnico federale di Zurigo e si laurea in scienze ambientali. Per 6 anni lavora presso un ufficio privato di consulenza ambientale, dopodiché si forma come docente e insegna scienze alle scuole medie. Ha svolto delle esperienze di volontariato in India, Ruanda e Colombia.

Molti anni di attività scout contribuiscono alla loro crescita spirituale e fanno nascere un’amicizia profonda, accomunata dalla sensibilità verso l’ambiente e i più deboli. Si sposano nel 2015 e da subito coltivano assieme il desiderio di mettersi a servizio degli altri maturando la volontà di partire come cooperanti.

Francisco Fabres
(cooperante ad Haiti da novembre 2017 a settembre 2021)

francisco

Nato nel 1958 a Santiago del Cile. Nel 1982 si laurea in filosofia all’Università Cattolica di
Santiago e nel 1987, nella stessa università si laurea in teologia. 
Ha svolto formazioni in campo pedagogico, in particolare per salute mentale, equilibrio personale psicopatologia giovanile, economia solidale e pedagogia dell’oppresso (metodo Paulo Freire). Ha lavorato per Missio a Santiago nel programma di accoglienza per ragazzi e giovani emarginati dopo la dittatura. In Bolivia è stato direttore del centro di psicopedagogia per ragazzi e giovani con disabilità fisiche e psichiche. In seguito, con i Missionari di Immensee ha lavorato in Colombia per famiglie sfollate a causa della violenza alla ricerca di un rientro a casa e di terra da coltivare. Sempre con i missionari di Immensee si è impegnato in un progetto per sfollati del Chocò Colombia. Dal 2011 al 2013 a Bogota Colombia è stato responsabile di Justitia et Pax per conto della Conferenza episcopale per la protezione di persone minacciate di morte. Dal 2013 al 2015 direttore pedagogico di un foyer a Lima Perù per ragazzi di strada. Dal 2016 al 2017 professore di etica e di filosofia al liceo a Santiago del Cile. Nello stesso periodo, accompagnamento di migranti haitiani a Santiago a nome dell’arcidiocesi.

Nicola di Feo
(cooperante ad Haiti da gennaio 2018 a giugno 2019)

2017 09 28 Foto Staff Caritas Ticino-12
Nicola Di Feo

Nato il 18 ottobre 1978. Nel 2003 ha ottenuto il grado di educatore con la Fondazione don Carlo Gnocchi a Milano. In precedenza aveva svolto studi nel settore della comunicazione. Nel 2016 ha ottenuto il certificato in Cooperazione e Sviluppo presso la SUPSI di Lugano.
È stato operatore sociale e culturale presso le carceri Beccaria a Milano nel settore giovanile. In seguito educatore a Milano presso un foyer per giovani con problemi. Dal 2006 al 2008 educatore di strada per giovani a rischio a Milano. Dal 2008 lavora per Caritas Ticino, membro della direzione e responsabile dei programmi occupazionali. Ha avuto esperienze di volontariato collegate alla sua specializzazione con i padri guanelliani e con i missionari del PIME in Italia, India e Albania.

Nicole Agustoni
(cooperante ad Haiti da gennaio 2018 a dicembre 2018)

21766586_1594932613891924_3494006531363457847_n
Nicole Agustoni

Nata a Caneggio il 7 agosto 1992. Ha ottenuto il bachelor come educatore alla SUPSI di Lugano. Ha partecipato ad esperienze di volontariato con la CMSI in Tanzania, Lituania, Messico e Colombia. Ha svolto altre attività di volontariato in favore di migranti, con impegni a Casa Astra, con l’Associazione Firdaus e con la parrocchia di Rebbio (CO).

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: