I cooperanti

Maria Laura e Sebastiano Pron
(ad Haiti da ottobre 2019)

sebastiano e laurda PronMaria Laura nasce il 20 aprile 1988, cresce nel Luganese dove frequenta le scuole dell’obbligo e il liceo. Intraprende poi gli studi in medicina dapprima all’università di Friborgo per poi terminare la formazione presso l’università di Basilea. Lavorando negli ospedali cantonali di Basilea campagna e Argovia ottiene la specializzazione in medicina interna. Ha partecipato a diverse esperienze brevi di volontariato in Colombia, Mali e Tchad.

Sebastiano nasce il 15 aprile 1981 a Lugano, dove frequenta le scuole. Dopo gli studi liceali prosegue la formazione al politecnico federale di Zurigo e si laurea in scienze ambientali. Per 6 anni lavora presso un ufficio privato di consulenza ambientale, dopodiché si forma come docente e insegna scienze alle scuole medie. Ha svolto delle esperienze di volontariato in India, Ruanda e Colombia.

Molti anni di attività scout contribuiscono alla loro crescita spirituale e fanno nascere un’amicizia profonda, accomunata dalla sensibilità verso l’ambiente e i più deboli. Si sposano nel 2015 e da subito coltivano assieme il desiderio di mettersi a servizio degli altri maturando la volontà di partire come cooperanti.

 

Francisco Fabres
(ad Haiti da novembre 2017)
francisco

Nato il 29 ottobre 1958 a Santiago del Cile. Nel 1982 si laurea in filosofia all’Università Cattolica di Santiago e nel 1987, nella stessa università si laurea in teologia. Ha svolto formazione in campo pedagogico, in particolare per salute mentale, equilibrio personale psicopatologia giovanile, economia solidale e pedagogia dell’oppresso (metodo Paulo Freire).
Ha lavorato per Missio a Santiago nel programma di accoglienza per ragazzi e giovani emarginati dopo la dittatura.
In Sucre Bolivia è stato direttore del centro di psicopedagogia per ragazzi e giovani con disabilità fisiche e psichiche.
Con i Missionari di Immensee ha collaborato ad Ibagué Colombia per famiglie sfollate a causa della violenza alla ricerca di un rientro a casa e di terra da coltivare. Sempre con i missionari di Immensee si è impegnato in un progetto per sfollati del Chocò Colombia. Dal 2011 al 2013 a Bogota Colombia è stato responsabile di Justitia et Pax per conto della Conferenza episcopale per la protezione di persone minacciate di morte. Dal 2013 al 2015 direttore pedagogico di un foyer a Lima Perù per ragazzi di strada.
Dal 2016 al 2017 professore di etica e di filosofia al liceo a Santiago del Cile. Nello stesso periodo, accompagnamento di migranti haitiani a Santiago a nome dell’arcidiocesi.

 

Cooperanti che hanno terminato il periodo di volontariato nel progetto Missionario Diocesano ad Haiti

Nicola di Feo
(cooperante ad Haiti da gennaio 2018 a giugno 2019)

2017 09 28 Foto Staff Caritas Ticino-12
Nicola Di Feo

Nato il 18 ottobre 1978. Nel 2003 ha ottenuto il grado di educatore con la Fondazione don Carlo Gnocchi a Milano. In precedenza aveva svolto studi nel settore della comunicazione. Nel 2016 ha ottenuto il certificato in Cooperazione e Sviluppo presso la SUPSI di Lugano.
È stato operatore sociale e culturale presso le carceri Beccaria a Milano nel settore giovanile. In seguito educatore a Milano presso un foyer per giovani con problemi. Dal 2006 al 2008 educatore di strada per giovani a rischio a Milano. Dal 2008 lavora per Caritas Ticino, membro della direzione e responsabile dei programmi occupazionali. Ha avuto esperienze di volontariato collegate alla sua specializzazione con i padri guanelliani e con i missionari del PIME in Italia, India e Albania.

 

Nicole Agustoni
(cooperante ad Haiti da gennaio 2018 a dicembre 2018)

21766586_1594932613891924_3494006531363457847_n
Nicole Agustoni

Nata a Caneggio il 7 agosto 1992. Ha ottenuto il bachelor come educatore alla SUPSI di Lugano. Ha partecipato ad esperienze di volontariato con la CMSI in Tanzania, Lituania, Messico e Colombia. Ha svolto altre attività di volontariato in favore di migranti, con impegni a Casa Astra, con l’Associazione Firdaus e con la parrocchia di Rebbio (CO).

 

 

 

 

 

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: