Origini

Subito dopo il terremoto del 12 gennaio del 2010, tramite la Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana, la diocesi di Lugano è entrata in contatto con la diocesi di Anse-à-Veau e Miragoâne. Il collegamento è avvenuto grazie al vescovo locale, Monsignor Pierre-André Dumas, allora presidente di Caritas Haiti, che durante i suoi studi a Roma aveva conosciuto il Ticino. In seguito, il legame si è rafforzato anche grazie all’amicizia nata con il prete missionario francese padre David Fontaine, già presente nella diocesi haitiana. Nel corso degli anni, i rapporti tra il Ticino e i Nippes sono stati regolari e concreti in occasione di visite ed esperienze di volontariato con gruppi di giovani. Dal 2010 sono state sostenute diverse opere sociali ed ecclesiali:

  • Scuole primarie e secondarie di Anse-à-Veau e L’Asile (contributo per lo stipendio dei docenti, azione dei padrinati, creazione di una biblioteca scolastica),
  • Accompagnamento di carcerati della prigione civile di Anse-à-Veau (corsi formativi per detenuti con rilascio imminente),
  • Soggiorni temporanei di volontari in appoggio ad attività locali,
  • Costruzione di sale polivalenti,
  • Formazione per i responsabili delle cappelle.

Nel 2015, l’allora vescovo di Lugano, Monsignor Valerio Lazzeri, in occasione del Giubileo della Misericordia, decide di rafforzare e concretizzare l’impegno missionario e pastorale a servizio di fratelli e sorelle alla periferia del mondo. Nasce quindi il progetto, gestito dalla Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana, che, dando risposta alla richiesta e alla necessità della Chiesa locale, si indirizza da subito verso il settore dell’educazione.

L’opuscolo “Condividiamo la speranza con Haiti” riassume le storia della nascita di questo progetto missionario.

Alla fine del 2017, la prima équipe di cooperanti riceve il mandato missionario e parte per Haiti, dove sarà accolta e si metterà a servizio della Chiesa locale per il progetto missionario. Negli anni, diversi missionari hanno contribuito al progetto, scopri di più alla pagina I Cooperanti.

Campo di volontariato estivo, parrocchia di Anse-à-Veau, comunità di Joly, estate 2010

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: