Partner

Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana, CMSI

La CMSI è un organismo ecclesiale di collaborazione missionaria tra le chiese, nato nella Svizzera italiana per decisione dei Vescovi svizzeri, nel 1977.
Svolge il suo servizio a favore della missione ad gentes per incarico dei vescovi di Lugano e di Coira.
Promuove la missionarietà tramite formazione, informazione e animazione; segue -assieme alla CPMD, Commissione Progetti Missionari Diocesani- i progetti missionari della diocesi di Lugano, prepara ed accompagna i sacerdoti e i laici che vengono inviati in missione.


Caritas Ticino

Caritas Ticino è una Associazione ispirata ai principi della dottrina sociale della Chiesa cattolica, con il mandato di affrontare il tema della povertà nelle sue forme storiche, con gli strumenti che di volta in volta ritiene più opportuni ad affrontarlo. Suo obiettivo fondamentale è la promozione di una società solidale, in cui i singoli, le famiglie, le comunità, possano essere gli attori di questo processo.


Diocesi di Lugano

L’8 marzo 1971, in seguito alla convenzione del 24 luglio 1968 tra la Santa sede e la Confederazione Elvetica, l’amministrazione apostolica del Cantone Ticino si separò dalla diocesi di Basilea e in forza della bolla Paroecialis et Collegialis di Papa Paolo VI divenne diocesi indipendente; l’amministratore apostolico Giuseppe Martinoli divenne il primo vescovo di Lugano. Dal 1978 al 1986 fu vescovo di Lugano Ernesto Togni, a cui succedette nel 1986 Eugenio Corecco, sotto il cui episcopato si costituì l’Istituto Accademico di Teologia di Lugano, che divenne con decreto della Congregrazione per l’Educazione cattolica del 20 novembre 1993 una facoltà di Teologia.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: