I nuovi arrivati al Centro ASPISS

Grazie al lavoro impeccabile del suo infatigabile direttore Jean-Claude, il Centro ASPISS sta accogliendo i nuovi arrivati, che potranno sostenere i beneficiari disabili.

Indovinate chi sono?

Dieci capre e cinque maiali che vivono su un vasto terreno e in casette, che Jean-Claude e le sue conoscenze mettono a disposizione. Qualche piccolo commerciante del quartiere di ASPISS sono solidali, offrendo dei rifiuti di verdura e di frutta per completare gli alimenti dei maiali. Un bel gesto di solidarietà locale nei confronti di ASPISS, conseguenza dell’impegno di Jean-Claude che, in più d’accogliere i beneficiari disabili del Centro ASPISS, da un tetto a 7 giovani fra i 12 e i 15 anni di étà, esposti alla violenza, bersaglio delle bande criminali, dovuto al loro statuto vulnerabile e senza protezione. Grazie alla vostra generosità, sosterremo la loro scolarizzazione e li aiutiamo a gestire le loro emozioni e a scoprire i valori del vivere insieme. Per questo, li riuniamo ogni mercoledì, sotto lo spazio coperto del vescovado, messo a disposizione dal padre Voltaire, direttore del BDE (Bureau Diocésain d’Education), che include nel suo programma d’educazione il tema della Non-Violenza.

Jean-Claude avrà anche una moto d’occasione, datagli dal BDE, che sarà riparata e messa in funzione grazie ai vostri doni. Questo permetterà, fra l’altro, a Jean-Claude d’andare ad occuparsi di questi nuovi arrivati, capre e maiali, che hanno potuto essere comprati grazie al dono della fondazione ticinese Santa Lucia che aiuta il Centro da parecchi anni.

Questa attività generatrice integrale di risorse permetterà ad ASPISS d’incamminarsi verso un’autonomia, anche se per il momento ancora parziale. Siamo contenti che in questo progetto preciso, misurabile e concreto l’haitiano diventa attore della sua vita, ciò che è anche il fine ultimo della nostra missione, che non potrebbe, cari amici, realizzarsi senza di voi.

Grazie di cuore! Nadia e Sandro

Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI)

IBAN: CH21 0900 0000 6900 0868 6

Motivo del versamento: Progetto Haiti

Rispondi

Creato su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Dal Ticino in missione ad Haiti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere