Consegnati i primi certificati

Oggi si è concluso il primo corso di formazione per docenti con la consegna dei certificati. Diversamente da quanto previsto inizialmente, a causa del coronavirus, il corso si è svolto per un gruppo molto ristretto di docenti alla scuola di Paillant, vicino a dove abita l’équipe missionaria.

Seba, accompagnato dal missionario locale, Bleus, ha animato 11 incontri sul tema della pedagogia generale mettendo l’accento su attività pratiche. È stata un’esperienza molto arricchente sia per i partecipanti che per i formatori. Grazie ad essa è stato possibile gettare uno sguardo più profondo nel sistema scolastico estremamente fragile per diversi motivi: precarietà del mestiere di insegnante, mancanza di materiali didattici di base, struttura scolastica molto carente, livello della formazione basso, ecc. D’altra parte si è assistito alla grande voglia di formarsi e migliorare dei partecipanti con i quali si è instaurato un bel rapporto di amicizia.

Dopo questa esperienza pilota, coronavirus permettendo, si prevede di riproporre la stessa formazione ad altri gruppi di docenti in diverse zone del dipartimento. Inoltre quando le scuole riapriranno i docenti verranno seguiti anche in classe per aiutarli a mettere in pratica quanto imparato.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d