In partenza per Haiti

La volontà di partire per Haiti non è nata in un momento preciso, ma è cresciuta come idea già diversi anni fa, ha iniziato a farsi vieppiù concreta quando abbiamo conosciuto il progetto lanciato dalla CMSI, poi ci siamo fatti avanti, esprimendo la nostra volontà a farne parte, abbiamo seguito i cooperanti che ci hanno preceduto per oltre un anno, ci siamo recati qualche settimana sul posto per toccare con mano la situazione, abbiamo passato l’estate a prepararci logisticamente e incontrato diverse persone che hanno avuto esperienze missionarie, abbiamo firmato il nostro contratto come cooperanti ed ora ci troviamo a Verona presso il Centro Unitario Missionario per un corso appositamente organizzato per tutti i volontari in partenza.

È stato un crescendo di impegni, di idee, progetti, saliscendi di emozioni e motivazione. Attestati, vaccinazioni, materiali, valigie, cosa portare, cosa lasciare, scambi di mail e whatsapp, studia il creolo e poi l’uragano Dorian che sembra arrivare e infine devia a nord, la crisi della benzina che scatena rivolte ad Haiti…

E poi il progetto: cosa faremo? saremo in grado? andrà tutto bene? ci sarà il necessario per poter lavorare? come ci sposteremo?

Dopo questo bombardamento di informazioni e lavoro organizzativo, siamo esausti e felici di accantonare per un momento gli aspetti più materiali, per un periodo di calma e riflessione in modo da prepararci anche spiritualmente.

Sebastiano e Maria Laura Pron

 

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: