Pochi giorni fa siamo stati invitati a partecipare alla Messa e alla festa di San Giuseppe, patrono della parrocchia e della scuola di Pemerle, cittadina poco distante da Miragoâne.
Veniamo accolti da una marea di studenti, contenti e un po’ agitati per la festa, che indossano divise azzurre con piccole variazioni a seconda dell’età. Gli edifici scolastici, che sorgono a fianco della parrocchia, accolgono ogni giorno più di mille allievi dalle classi di scuole elementare fino al liceo e nel pomeriggio ospitano anche i corsi di una scuola infermieri. La struttura, che era stata in parte distrutta dal terremoto del 12 gennaio 2010, è stata ingrandita nel corso degli anni poiché grazie alla buona reputazione a livello nazionale dell’insegnamento a livello liceale, il numero di ragazzi e ragazze iscritti aumenta di anno in anno. In questi mesi alla scuola sono stati forniti banchi, lavagne e alcune scrivanie prodotte dall’atelier messo in piedi da Nicola Di Feo nel 2019 in collaborazione con l’Ufficio Diocesano dell’Educazione.
Durante la celebrazione animata dal bravissimo coro della scuola ci siamo emozionati vedendo tanti bambini e giovani di fronte a noi: sono il futuro del paese! A tutti loro abbiamo voluto lasciare due messaggi (in creolo!). Prima di tutto abbiamo augurato loro di essere grati per ogni di giorno di scuola che possono vivere e di approfittarne al massimo, ciò pensando anche alle migliaia di bambini in tutta Europa costretti a casa a causa della pandemia. Li abbiamo inoltre esortati a prendersi cura della scuola in cui si recano ogni giorno, a tenerla ordinata e pulita, perché durante la visita abbiamo purtroppo notato tanti sacchetti, bottiglie e rifiuti di ogni genere nei cortili e negli spazi della scuola.
Dopo la bella Messa, in cui non sono mancate le intenzioni per i malati a causa dell’epidemia in tutto il mondo, tutti gli allievi avevano appuntamento nel cortile della scuola per l’appello e un momento di festa con tanto di musica!
Approfittiamo in anticipo per inviare tanti auguri a tutti i papà e a tutti coloro che per San Giuseppe festeggeranno l’onomastico!
Le foto dei tanti allievi in tenuta celeste mi richiamano quelle che ho scattato a Puri nella grande sala della Beatrix School di Padre Mariano – fortemente danneggiata l’anno scorso dal ciclone Fani -, tantissimi ragazzi in tenuta blu allineati e seduti per terra (siamo in India) pronti per la lezione mattutina di yoga. Auguri agli allievi e soprattutto auguri a voi perché la “vostra” missione possa continuare al meglio in particolare senza Coronavirus
Grazie Sandro che continui a seguirci attivamente con i tuoi commenti! Un caro saluto