Con l’arrivo del Coronavirus ad Haiti e le conseguenti misure di prevenzione, le parrocchie si sono chiuse. La popolazione ed in particolare i poveri non possono fare altrettanto dato che per sopravvivere sono obbligati ad uscire ogni giorno per trovare acqua e cibo. Vi vogliamo perciò proporre di seguito delle testimonianze di Chiesa in uscita che non chiude le proprie porte.
Il Vescovo della diocesi locale, Monsignor Dumas, è uscito a celebrare la messa pasquale nelle prigioni di Anse-à-Veau e Miragoane, dove le Suore del Cardinal Sancha hanno distribuito anche un pasto a tutti i prigionieri. Purtroppo la situazione delle carceri in questo periodo è ulteriormente peggiorata. Se il Coronavirus dovesse arrivare all’interno delle strutture carcerarie, dove non è possibile seguire nessuna misura di prevenzione, sarebbe quasi certamente un contagio totale. Una speranza arriva da un decreto presidenziale per cui i detenuti che hanno già scontato la pena, ma non sono in grado di pagare la cauzione, potrebbero essere rilasciati.
L’ex vicario generale, Père David, ora in missione nella baraccopoli di Cité Soleil à Port-au-Prince, è uscito a svolgere la via Crucis, con la benedizione delle strade e della gente con il Santissimo Sacramento. È stato accompagnato da Suor Paesie, con i “suoi” bambini di strada. Si tratta di un gesto importante, apprezzato dalla popolazione locale, altrimenti abbandonata alla miseria e alla violenza delle gang.
Le suore del Cardinal Sancha, sempre loro, non hanno chiuso le porte della loro casa, ma continuano a distribuire cibo ai più poveri, specialmente anziani, handicappati, persone sole, che senza altro sostegno, rischierebbero di morire di fame.
Per finire, un bell’esempio dall’Italia, dove Don Giuseppe, prete in preparazione per partire in missione in Africa, nel frattempo è tornato a fare l’infermiere, sua formazione originale, negli ospedali di Milano.
Speriamo che questi esempi, come tanti altri che non conosciamo, possano illuminarci e tornare a farci scoprire il vero significato della Pasqua e il volto della Chiesa sognata da Papa Francesco.
Buona Pasqua a tutti!