Finalmente acqua per Joly!

Qualche giorno fa, i missionari hanno potuto nuovamente recarsi in visita a Joly per verificare l’avanzamento dei lavori effettuati grazie alle generose donazioni arrivate da amici, parenti, una classe di scuola media e colleghi del Ticino, che hanno preso a cuore la causa di questa comunità.

La prima tappa è stata presso la pompa dell’acqua, che in occasione della prima visita era stata trovata fuori uso da 10 anni. Le persone radunate poco lontano sotto una tettoia avevano un aspetto migliore del solito e appena riconosciuti i missionari hanno voluto mostrare la pompa in funzione, riparata dall’associazione Water for Life.

La signora che abita nella casa vicino alla pompa ha subito sfruttato la presenza dell’acqua per creare un piccolo, ma rigoglioso orticello. Mentre si parla con lei, giungono a turno giovani e meno, armati di bidoni gialli per prendere la loro parte. Si percepisce proprio che è tornata la vita!

Giunti alla cappella di Joly, dove si svolgono anche le lezioni, notiamo subito la latrina terminata e la nuova cisterna dell’acqua con il sistema di adduzione dal tetto. Ora non resta che attendere la pioggia!

Il direttore Franky ci mostra con grande entusiasmo il lavoro e non finisce di ringraziare. Ci spiace di non vedere anche gli allievi, ma essendo Joly in una zona rurale e accogliendo solo l’asilo, le attività riprenderanno solo ad ottobre.

Franky ci spiega che si occuperà di gestire la distribuzione dell’acqua, a disposizione della scuola, ma anche del resto della comunità che ha contribuito alla realizzazione dei lavori.

In occasione della festa patronale in dicembre avverrà l’inaugurazione ufficiale, tuttavia già ora i missionari sono portatori di una grande sentimento di gratitudine verso tutti i donatori che hanno permesso di realizzare questo piccolo ma importantissimo miglioramento per Joly.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d