Terminata la formazione a Baradères

Si è conclusa la formazione pedagogica per gli insegnanti della zona di Baradères, la più discosta del dipartimento dei Nippes. Al termine dell’ultimo incontro, ai partecipanti sono stati consegnati i tanto ambiti certificati. Naturalmente, la speranza è che, al di là del riconoscimento ufficiale, i quasi 60 docenti coinvolti, portino nelle loro classi quanto appreso e soprattutto lo mettano in pratica, in modo da migliorare la qualità dell’insegnamento, generalmente molto bassa.

Il corso, che era già stato testato in altre località e con altri gruppi, è stato migliorato e adattato alla situazione locale. Si è voluto dare uno sguardo d’insieme sui temi principali della pedagogia, con particolare attenzione al coinvolgimento attivo degli allievi, lo sviluppo di competenze, l’abolizione della violenza, la programmazione e la preparazione delle lezioni, il tutto mostrando numerosi esempi pratici. I partecipanti hanno dimostrato grande entusiasmo e interesse per le lezioni. Nonostante evidenti limiti, dovuti principalmente ad una preparazione insufficiente, a condizioni di lavoro estremamente difficili e ad un sistema scolastico basato sulla ripetizione a memoria, la voglia dei docenti di migliorare la propria formazione è grande e da speranza per il futuro.

Non solo i docenti, ma l’intera comunità si è dimostrata molto riconoscente per il lavoro effettuato dai missionari ai quali è stata riservato un caloroso commiato. Per il futuro si prevede di continuare la formazione attraverso visite alle scuole di tutta la zona e ai docenti all’opera con le loro classi. Il desiderio è quello di mantenere il legame instaurato, e sostenere gli insegnanti nella messa in pratica di quanto appreso. Le visite saranno inoltre sfruttate per la raccolta continua di dati al fine di completare e tenere aggiornata la statistica sulle scuole cattoliche di cui l’ufficio diocesano dell’educazione è responsabile.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: