Ad Haiti, nel dipartimento dei Nippes, la nostra terra di missione, i nostri occhi hanno il piacere di essere spesso impregnati, in modo speciale, da tre colori: il rosso, il verde e il blu. Viviamo e appoggiamo i nostri piedi, con tutto il nostro peso, sopra la sua terra di un rosso intenso, che valorizza splendidamente il blu del cielo e del mare, come anche il verde della sua natura, specialmente in questo momento dove la pioggia pian piano fa il suo ritorno.





Il grigio delle città, della deforestazione e della situazione socio-politica, culturale e economica contrasta ed è in opposizione con l’amore, rappresentato dal rosso, con la speranza, la libertà, l’equilibrio e l’armonia che il verde emana e con la pace, la calma, la serenità che il blu ci suggerisce. Ma, grazie a Dio, abbiamo il colore del cuore degli haitiani, che sono al nostro fianco, che trabocca di amore, di tenerezza e di passione per la vita e che è avaro nella collera, malgrado la situazione ricca di povertà e ingiustizia.



Quotidianamente, camminiamo insieme con questo popolo, motivati dalla nostra missione comune, che desidera fare regnare il giallo del suo caldo sole che è luce, calore umano, convivialità, prosperità, ricchezza, gioia, energia, passione e fede. Siamo fiduciosi che insieme sul nostro cammino e nella nostra missione comune avremo sempre l’energia e l’entusiasmo per realizzare questo nobile progetto di vita nelle comunità, dove abitiamo, nelle scuole, a ASPISS, presso le persone in situazione di handicap, al Villaggio Misericordia, presso i più poveri e ovunque appoggiamo i nostri piedi, impregnandoli, come anche tutto il nostro essere, dell’Amore che sprigiona il rosso della terra e del cuore haitiano.




Care famiglie, cari amici e donatori vi auguriamo una primavera piena di speranza.
Nadia e Sandro
Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI)
IBAN: CH21 0900 0000 6900 0868 6
Motivo del versamento: Progetto HAITI
Rispondi