Buongiorno cari amici, speriamo che andate tutti bene!
Dopo un anno di scuola tormentata dall’insicurezza del Paese, dovuta alle violenze dei gruppi armati, le scuole hanno aperto le loro porte più o meno comme previsto à metà settembre, in un contesto dove la vita continua con coraggio e dove le persone hanno bisogno di segni, di parole e di gesti di fiducia.
Con i nostri colleghi del BDE, motivati dalla montagna di compiti pianificati in questo anno scolastico ’23-24′, ci siamo messi in fretta al lavoro, elaborando dei piani di lezione semplici e facili nel campo dello sviluppo delle competenze, nel campo della salute integrale, in quello del ben vivere insieme come anche nel campo della participazione comunitaria. Lo scopo di questo lavoro è che i direttori pedagogici come anche gli insegnanti possano avere nelle loro mani dei piani di lezione facili da trasmettere ai diversi attori della scuola.


Continuiamo, più che mai, la campagna sul “vivere insieme nella pace e la non-violenza” a scuola, in famiglia, in comunità e nell’ambiente che ci circonda. Uno dei progetti diretto da Nadia, mette in gioco la partecipazione e l’agire della scuola di Paillant. Lo scopo di questa attività è che un gruppo di alunni adolescenti testimoni alla comunità la loro riflessione sui rischi della violenza a scuola, ma anche al di fuori, mostrando l’importanza che per ben vivere insieme, è indispensabile di costruire insieme la pace, nel rispetto incondizionale dell’ambiente scolastico e naturale, sviluppando il loro spirito critico ((artistico e culturale). In seguito alle animazioni settimanali, composte da corsi, da scambi, da giochi e da disegno, gli alunni realizzeranno, aiutati e guidati da un artista locale, una pittura murale.






Cari amici, ecco in breve il nostro lavoro di squadra che si realizza, in questo momento anche grazie anche al vostro sostegno. Grazie di cuore per i vostri messaggi, le vostre preghiere e i vostri doni.
Nadia e Sandro Agustoni
Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI)
IBAN: CH21 0900 0000 6900 0868 6
Motivo del versamento: Progetto Haiti
Rispondi