Iniziate le visite alle scuole!

Sono iniziate ufficialmente le visite alle scuole cattoliche da parte dei missionari. L’obiettivo è duplice: accompagnare i docenti che partecipano ai corsi di formazione e aggiornare in modo sistematico le informazioni sullo stato delle scuole.

Inizialmente verrà data priorità alle scuole più discoste poiché con l’avvicinassi della stagione delle piogge, queste diventeranno più difficili se non impossibili da raggiungere.

L’organizzazione prevede che i 3 collaboratori locali si occuperanno delle visite delle scuole cattoliche della zona di cui sono responsabili: Miragoâne (est), Anse-à-Veau (centro) e Baradères (ovest). In totale si tratta di circa 30 scuole per zona e si spera che entro giugno saranno state visitate tutte.

I missionari ticinesi accompagneranno di volta in volta uno o l’altro collaboratore locale. La prima scuola visitata assieme è stata quella di Saint Benoit di Dessources, divisa in due edifici: asilo e elementari presso la casa poarrocchiale e medie e liceo nel cosiddetto “collegio”.

La prima visita è stata densa di emozioni, specialmente a causa delle difficili condizioni di vita che caratterizzano la regione: difficile da raggiungere, assenza di servizi, terra povera, acqua scarsa. Nonostante ciò la scuola si è rivelata una bellissima sorpresa: pulita, organizzata, spaziosa e con quasi tutti i servizi possibili!

La presenza di un parroco molto intraprendente e il gemellaggio con una parrocchia americana di New Orleans hanno permesso lo sbocciare di un bellissimo fiore in un arido deserto. Uno dei tanti miracoli che accoglie questo incredibile paese!

Per chi è curioso di leggere qualcosa in più su questa giornata di visita: clicca qui!

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: