Lieti eventi

Per le ragazze haitiane, la maternità inizia in salita. Spesso senza aver terminato nemmeno l’educazione elementare, attorniate già da una situazione di miseria, sole o praticamente abbandonate dai partner, le giovani donne si ritrovano con un bambino nel ventre e un futuro segnato da ancora più povertà. Nella zona del centro di salute di Madian, il problema delle gravidanze precoci è molto diffuso. Grazie al lavoro degli agenti di salute sul campo, sono state individuate le ragazze e le donne più bisognose per le quali si cercano di garantire le cure mediche di base.

Grazie alle generose donazioni ricevuto con la menzione “Scuole e Salute”, ogni settimana possiamo aiutare direttamente varie ragazze madri con gli esami prenatali di routine, l’acquisto di medicinali di base e le sonografie in collaborazione con il dispensario. Individuate le situazioni di necessità più urgenti e nei casi di malnutrizione materna, vengono puntualmente regalati anche dei kit alimentari. La fatica del lavoro al dispensario e la tristezza, che a volte può sopraggiungere davanti a situazioni di tanta povertà, vengono ripagate dai lieti eventi.

Le cure mediche durante la gravidanza costano all’incirca 30.- CHF e comprendono esami di routine, medicamenti di base e sonografia, a ciò si aggiungono circa 50.- CHF per il parto senza complicanze presso l’ospedale Sainte Thérèse di Miragoâne, dove sono ormai abituati a riceve le pazienti di Madian. Queste modeste somme rappresentano purtroppo una spesa insormontabile per moltissime ragazze, ma grazie all’aiuto dal Ticino siamo contenti di contribuire a garantire il diritto alla salute per queste giovani donne. Le cure ricevute all’ospedale della zona sono basiche e speriamo sempre che il tutto si svolga senza complicazioni, perché il sistema sanitario fragile e sguarnito non saprebbe prenderle a carico. Ad Haïti infatti, il tasso di mortalità materna è di circa 500 donne decedute ogni 100’000 bambini nati vivi, questa cifra rappresenta il tasso più alto di tutti i Caraibi e del Centro e Sud America e raggiunge i valori del continente africano.

Con questo gruppo di ragazze madri è iniziato anche un percorso di formazione, in collaborazione con l’équipe del dispensario di Madian, per dare alle giovani delle conoscenze di base sull’igiene e l’alimentazione dei bambini, sull’importanza dell’allattamento, per farle riflettere sul loro ruolo come mamme, … Il loro destino è purtroppo quello di essere abbandonate o maltrattate dai compagni, che non si occupano ne di loro ne dei bambini, così che è fondamentale ridar loro valore e autostima.

Un sincero GRAZIE per tutto l’aiuto inviato dal Ticino, che riesce a trasformare la gravidanza ad Haïti in un lieto evento!

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: