Caro gruppo «Tiers Monde» e cari amici delle montagne neocastellane e del Ticino, un GRANDE GRAZIE da Haiti! Grazie alla vostra preziosa solidarietà, siamo arrivati a termine di parecchi lavori, indispensabili per il ben vivere insieme delle persone disabili che si trovano in situazione di handicap del centro ASPISS.
Ecco i lavori già realizzati :
1. Un grande cancello scorrevole che porta più di sicurezza e d’intimità al Centro

2. Una pergola per proteggere dai raggi del sole e che rende più bello lo spazio di convivialità

3. Dei passaggi nello spazio comune sono stati realizzati per permettere agli ospiti in sedia a rotelle di spostarsi

4. Un nuovo locale che per il momento serve da magazzino, ma che più tardi servirà da camera e d’ufficio per il responsabile del centro.
5. Un altro piccolo locale al lato della cucina è previsto come magazzino


Le scuole professionali d’educazione domestica di Mussotte e di Paillant meglio equipaggiate !
Grazie all’acquisto di quattro macchine da cucire e di una cucina professionale a gas con forno, gli alunni delle scuole professionali costruiscono il loro avvenire e l’avvenire d’Haiti. Siamo convinti che l’educazione di qualità e per competenze, dove l’alunno è al centro di ogni programma, favorisce lo sviluppo individuale e comuinitario. Imparare ad imparare è la dinamica di questa proposta educativa e participativa.



Foto: Giornata mondiale dell’igiene mestruale, 28 maggio 2022, atelier di cucito per confezionare salviette igieniche riutilizzabili con le allieve del Centro di Educazione Famigliare di Paillant e Mussotte
Cari Amici, ci avete aiutato ! Grazie per la vostra fiducia ! Grazie anche per la vostra amicizia e le vostre preghiere. Ad Haïti stiamo vivendo una crisi senza precedenti, ma l’haitiano ci dice : «Nou se wozo ! Nou pliye pou nou pa kase !» (Siamo delle canne ! Ci pieghiamo per non romperci!). Per fortuna che il popolo haitiano è, grazie a Dio, forte, resiliente e molto agile !
Vi aguriamo, carissimi, una stupenda estate.
Con affetto, Nadia e Sandro
Rispondi