Agire insieme per l’ambiente

Ad Haiti, dopo un lungo periodo di forte siccità, che minacciava la vita del bestiame, della vegetazione e la riuscita del lavoro nei campi, la stagione dei cicloni è iniziata con i primi eventi climatici estremi.

Le forti piogge delle scorse settimane hanno infatti causato inondazioni, slittamenti di terreno, danni materiali ad abitazioni e coltivazioni, perdite di vite umane e sfollati, già in un contesto di crisi umanitaria.

Anche i Nippes non sono stati risparmiati: l’esondazione di un fiume ha reso inagibile un quartiere di Charlier, le forti precipitazioni hanno allagato diverse località tra cui la pianura di Lhomond, a Miragoâne la forza dell’acqua ha eroso le fondamenta di una parte del muro di recinzione della sede dell’Ufficio diocesano dell’educazione. In altri dipartimenti i danni sono invece stati più ingenti.

Per la sua posizione geografica, le caratteristiche geologiche, le conseguenze di pratiche dannose per l’ambiente (disboscamento di montagne e zone costiere) e le mancanze strutturali (ad esempio di un piano di gestione dei rifiuti), Haiti è un paese molto vulnerabile di fronte alle catastrofi naturali e ai cambiamenti climatici, che sono tangibili e hanno conseguenze soprattutto sulla vita della popolazione più svantaggiata.

In questo contesto, le azioni di promozione ed educazione per la protezione dell’ambiente rivestono un’importanza sempre maggiore. Il progetto missionario diocesano, con la rete delle scuole cattoliche dei Nippes, si impegna a favore dell’ambiente con la formazione e la sensibilizzazione degli insegnanti e delle nuove generazioni.

Festa del 1. maggio, festa del lavoro agricolo: occasione per scuole e comunità di organizzare fiere e manifestazioni. A Petit-Trou de Nippes, Padre Yves Voltaire partecipa all’inaugurazione del liceo di tecniche agricole costruito dal Ministero dell’Educazione Nazionale. Grazie al Programma Alimentare Mondiale e ai suoi partner, a livello nazionale viene finanziato il programma delle mense scolastiche che fornisce prodotti agricoli locali, anche una buona parte delle scuole cattoliche dei Nippes ne beneficiano.

In occasione del 1. maggio, a Baradères, Suor Polynice acquista piantine in un vivaio locale, che gli allievi delle classi del liceo hanno poi piantato nel cortile della scuola. Ernest, collaboratore del BDE, distribuisce piantine ai bambini della comunità di Vincendron (cappella di Baradères).

In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente (5 giugno), Padre Yves Voltaire ha riunito il gruppo di studenti universitari sostenuti dal progetto (Futurs Enseignants et Gestionnaires Catholiques, FEGCA) per una formazione con l’agronomo.

E tu, cosa fai per proteggere la nostra casa comune e il clima?

Rileggi alcuni articoli in relazione con il tema dell’ambiente:

A scuola di rifiuti

Le scuole diventano protagoniste

La nostra terra

Preghiera, educazione e azione a favore dell’ambiente

2 thoughts on “Agire insieme per l’ambiente

Add yours

  1. Cari Sandro e Nadia, ho letto con grande interesse i vostri aggiornamenti. Coi bambini della Prima Comunione e i ragazzi della Cresima abbiamo raccolto 2350 franchi che abbiamo versato per voi. Un caro saluto e buon lavoro di formazione. Don Guido

    1. Caro don Guido, grazie a te, alle catechiste e ai catechisti, così come a tutti i giovani della parrocchia di Morbio e alle loro famiglie, che hanno accolto le testimonianze e mostrato sensibilità e generosità! Bravi e avanti così!

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da Dal Ticino in missione ad Haiti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading