Prende avvio la formazione a Miragoâne

Durante il fine settimana appena trascorso è iniziata la formazione anche per 60 insegnanti provenienti dalle scuole parrocchiali della regione di Miragoâne. Un primo incontro all’insegna della gioia e dell’amicizia!

Il nuovo gruppo di insegnanti si è presentato puntuale alla prima delle 12 giornate di formazione. Père Yves, direttore dell’Ufficio Diocesano dell’Educazione, ha proposto un’attività per far riflettere i docenti sulla responsabilità e sul ruolo degli insegnanti nell’educare e aiutare bambini e ragazzi a diventare buoni cittadini. L’attività è poi proseguita nei tre gruppi: formazione di pedagogia generale, educazione alla salute e animazione della comunità scolastica.

Obiettivo del percorso di formazione è offrire ai rappresentanti delle scuole conoscenze, competenze, stimoli e spunti da condividere con gli altri docenti delle scuole di origine, animare le comunità scolastiche a prendere coscienza del ruolo delle scuole nei villaggi e contribuire a renderle un luogo in cui i diritti dei bambini vengano rispettati.

Il 20 novembre si è celebrata infatti la Giornata internazionale dei diritti dei bambini, di cui si è ampiamente parlato durante il corso di educazione alla salute.

A tutti i docenti auguriamo buon cammino durante i prossimi mesi di formazione!

One thought on “Prende avvio la formazione a Miragoâne

Add yours

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da Dal Ticino in missione ad Haiti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading