Ripensando all’anno appena concluso vogliamo rendere omaggio a dei missionari instancabili, sempre in ascolto, pronti a tendere la mano e ad accogliere chi è più nel bisogno …
La situazione d’insicurezza e guerriglia urbana non ci permettono di andare a visitarlo di persona, ma sicuramente con lo spirito siamo vicini a Père David, coraggioso missionario francese, che da febbraio 2020 è responsabile di una cappella a Cité Soleil a Port-au-Prince. Con i suoi 300’000 abitanti, secondo le cifre ufficiali non aggiornate, la baraccopoli è considerata la più grande dell’emisfero Nord. La cappella di Sainte Marie Etoile de la Mer e il lavoro di Père David offrono servizio a circa 150’000 persone, ovvero come l’intera popolazione del dipartimento dei Nippes! Da Cité Soleil ci sono giunte delle belle immagini della Messa e del pranzo di Natale per 125 poveri. La gioia della condivisione, la pace e la dignità celebrate in questo giorno di festa.








A tutti i ticinesi, che in questi mesi hanno condiviso e donato un po’ di speranza tramite le donazioni per Père David inviate alla CMSI, va il più sincero GRAZIE! Anche il più piccolo contributo qui tra gli ultimi significa tanto!
Anche a Miragoâne, durante l’anno 2020, la piccola comunità di Suore del Cardinal Sancha ha lavorato in modo instancabile. Con loro e con i poveri del Village Misericorde abbiamo condiviso una bella celebrazione il 26 dicembre. Suor Marzia, “mamma” di tutti, anima della comunità e sempre in prima linea, è stata accolta con un grande applauso. Alla Messa, celebrata da Père Junior, è seguita la distribuzione della colazione.








E per finire non si poteva non rendere omaggio a queste operaie silenziose condividendo un buon pranzo a Paillant!

Un anno particolare terminato nella gioia … BUON 2021 A TUTTI!
Rispondi