Lunga vita ai banchi

Nelle scorse settimane, con l’aiuto del missionario locale Ernest, i 30 banchi provenienti dalla scuola di Pemerle e restaurati dai due ex-apprendisti dell’Ayitelier (Atelier di produzione di mobilio scolastico), sono stati consegnati alle scuole rurali delle cappelle di Baradères e Rivière Salée assieme a 6 lavagne.

Il trasporto sulle lunghe e dissestate strade di montagna è stata un’avventura, ma grazie ai bravi autisti il carico è arrivato a destinazione. 

Dopo la distribuzione è stato compito dei maestri delle scuole di Les Palmes e Vincendron (cappelle di Baraderes) oltre che di Brossard, Fond Palmiste e Binard (cappelle di Rivière Salée) assemblare i pezzi per dare nuova vita ai banchi restaurati. 

Grazie alla generosità dei Ticinesi e il sostegno della CMSI tra poco inizieranno anche i lavori di restauro di queste scuole rurali. Materiali per la costruzione di tetti, muri e latrine: sono queste le richieste di aiuto a cui finalmente abbiamo potuto dare un seguito. Le comunità, dopo aver preso coscienza dell’importante ruolo della scuola grazie alla formazione comunitaria animata da Francisco, si impegneranno per svolgere gratuitamente i lavori e mettere a disposizione tutto il resto del materiale (pietre, sabbia e legname). 

Dalla campagna dei Nippes inviano già fin d’ora un grande GRAZIE per l’aiuto ricevuto dal Ticino!

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: